DROPSTERY
Siamo una micro roastery con uno spirito avanguardista, proiettato verso la ricerca e l’innovazione, che punta all’internazionalità, senza mai rinunciare alla nostra identità primaria: quella di una microtorrefazione dedita alla cura sartoriale del proprio prodotto e al rispetto totale della materia prima, scelta con una particolare attenzione per la salute e il benessere di chi la consuma.
Ci impegniamo nella ricerca minuziosa di caffè pregiati, di filiera corta e completamente trasparente.
I caffè di Dropstery provengono da piantagioni selezionate in cui vengono rispettati criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale nei confronti dei lavoratori.
Per un caffè buono e sano, da ogni punto di vista.
MAURIZIO GALIANO
Classe 1977, torinese DOC, barista per passione dal 2001. Nel 2002 inaugura con il socio Ivano una pasticceria e caffetteria nella zona nord di Torino ma è nel 2009 che scopre la declinazione più autentica della sua passione per il caffè: l’arte della torrefazione.
Nel 2016 apre una micro torrefazione artigianale a Torino con una particolare devozione, sin dalle origini, per il mondo degli specialty coffee. Attrezzature evolute di ultima generazione popolano il laboratorio fin dalla sua nascita, per garantire un caffè dal risultato sempre costante, qualitativo e privo di difetti sensoriali in tazza.
Nel febbraio 2017 entra a far della società Umami Area Honduras che conta attualmente 38 soci. Un ambizioso progetto volto a dimostrare che la coltivazione di un caffè sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale è possibile.
Nello stesso anno e in quello successivo, organizza a Torino “Io bevo caffè di qualità” insieme ad Andrej Godina e Ivano Baiunco, un evento rivolto a migliaia di persone per diffondere la cultura del caffè di qualità.
Negli ultimi anni, oltre a sviluppare la ricerca di profili gustativi di caffè personalizzati con lo sviluppo del Private Label, collabora con aziende di spicco del settore caffè come DeLonghi, La San Marco e Petroncini.
Grazie alla sua abilità nella tostatura e a tecniche all’avanguardia, nel 2023 partecipa al Campionato Nazionale Roasting di SCA Italy arrivando in finale.
UMAMI AREA HONDURAS
Dal 2017, Maurizio è socio di Finca Rio Colorado, la prima piantagione di caffè acquistata da Umami Area Honduras: un progetto privato di cooperazione internazionale che punta a diffondere e praticare un modello di coltivazione in cui sostenibilità – ambientale e sociale – e qualità della materia prima formano un binomio inscindibile.
Finca Rio Colorado si trova nell’Honduras occidentale, nel territorio di Las Capucas, San Pedro de Copan. La piantagione si estende per 45 ettari, di cui 30 coltivati a caffè e 15 preservati per la fauna e flora selvatica, ad un’altitudine tra i 1.100 e i 1.350 mslm.
Attualmente è gestita dalla cooperativa COCAFCAL di Las Capucas, guidata da Francisco Villeda “Panchito”.
Certificazioni
Per un Caffè Socialmente Responsabile, buono, pulito e giusto.
Slow Food Coffee Coalition
Dal 2021 il territorio di Las Capucas è riconosciuto come Slow Food Community “Las Capucas Sustainable Coffee Village” e i caffè qui coltivati, come Rio Colorado e Dona Elda di Dropstery, meritano la certificazione Slow Food Coffee Coalition.
Promossa da Umami Area Honduras, la comunità Slow Food di Las Capucas punta a valorizzare la produzione sostenibile di caffè di qualità, attraverso la formazione dei produttori locali, la diffusione di tecniche di produzione biologica, l’apertura a nuovi mercati per generare reddito per i produttori locali e l’implementazione di sistemi di tracciabilità lungo tutta la filiera.
Su ogni confezione di caffè certificato Slow Food Coffee Coalition è presente un QR Code che ripercorre l’intero percorso del caffè.
Social Responsible Score
Crediamo fortemente nella necessità di contribuire a portare un impatto positivo nel mondo del caffè: la responsabilità sociale riguarda tutta la filiera, va promossa, ricercata, incentivata e valorizzata nei paesi produttori quanto nei paesi consumatori.
Per questa ragione aderiamo al progetto Social Responsible Score, lo strumento di valutazione del valore etico, sociale e ambientale del prodotto ideato da b.Farm e Anna Caffè, con i nostri caffè Dona Elda e Rio Colorado.
Il Social Responsible Score valuta le azioni etiche compiute dagli attori lungo la filiera, dal coltivatore, alla cooperativa, all’esportatore e l’importatore, il torrefattore e infine il distributore, attribuendo punti per il giusto trattamento verso i lavoratori, la tutela dell’ambiente e l’impatto positivo sulla comunità tramite progetti sociali.