ETIOPIA
Mustefa Abakeno è un piccolo proprietario con 18 ettari di terreno vicino ad Agaro nella zona di Jimma, nell’Etiopia occidentale. La sua fattoria si trova a 2.040 metri slm ed è coltivata con varietà di caffè provenienti dal centro di ricerca Jimma. Mustefa ha una piccola washed station che usa per lavare metà del suo caffè; l’altra metà viene essiccata al naturale. A causa della mancanza di acqua nella zona e dello spazio limitato per fermentare il caffè, Mustefa fa fermentare il caffè in poltiglia per un breve periodo (8 ore) prima di spostarlo nei suoi letti di essiccazione (per 13-16 giorni), e il risultato è qualcosa come un miele leggero. I prodotti naturali impiegano 24-27 giorni per asciugarsi sui letti africani (rialzati).
Mustefa si è registrato come esportatore solo nel 2018 per vendere il suo caffè direttamente agli acquirenti, cosa che ha potuto fare dopo le modifiche alle normative di quell’anno.
Con il supporto del intermediario, Dropstery è in grado di lavorare direttamente con piccoli produttori come Mustefa. Vediamo un’enorme opportunità attraverso rapporti diretti, non solo per migliorare la qualità ma per garantire la vera sostenibilità ai produttori.
Zona: Agaro, Jimma, Etiopia occidentale
Produttore: Mustefa Abba keno
Altitudine: 2000-2100 mslm
Varietà: 74110, 74112, Heriloom
Processo in piantagione: Lavato
Formato: caffè in grani da 250 gr
Metodo: filtro e moka
Note: arancia rossa, limone candito, fiori, caramello
PROFILO IN TAZZA
Tazza dal tipico profilo pulito caratterizzata dal corpo medio e qualitativamente morbido.
Media acidità citrica, estrema dolcezza e basso amaro. Aromi di arancia rossa, limone candito, floreale e caramello.